APERTURE

 

lunedì-venerdì  7:30am-20:00pm

Sabato-domenica10:00am-18:00pm

 

INDIRIZZO

 

Via Cristina Belgioioso 120 - Milano

Tel: 334682888

biobab.stripes@gmail.com

© 2017 Stripes Coop. Soc. ONLUS

Seguici sui Social

Seguici su WIKIPOI

Il Campus al Biobab

I Campus estivi-invernali nascono come servizi rispondenti ad un problema concreto che le famiglie si trovano sistematicamente ad affrontare, ovvero quello della gestione dei figli nei momenti dell'anno compresi tra la fine degli impegni scolastici dei bambini e l'inizio del periodo di vacanze per i genitori. Definire obiettivi e finalità di un servizio di questo tipo significa perciò ripensare l'uso di questi “tempi marginali”, per trasformarli in occasioni a forte e ben chiara valenza educativa e pedagogica con proposte che, visto il periodo dell'anno, devono ispirarsi principalmente all'ambito ludico-ricreativo. In altre parole pensiamo ad un tempo e ad un luogo dove crescere, imparare ed al contempo divertirsi.

La programmazione delle attività lascia molto spazio al contributo dei bambini e alle loro proposte. La cornice di riferimento all’interno della quale valorizzare e promuovere la creatività, l’individualità e gli interessi dei bambini è però naturalmente composta da una gamma orientativa di diverse attività frutto di un pensiero e di un’attenta organizzazione

Sport e movimento: il Biobab ha a disposizione un campo da calcio in erba sintetica, un campo da tennis, un giardino molto grande e un’ampia palestra per effettuare una vasta gamma di giochi di squadra ed attività motorie sia all’aperto che al chiuso.

Piccoli passi nel mondo degli animali: si tratta di esperienze che prevedono un approccio basato soprattutto sulla comunicazione reciproca tra bambino e animale fondata su una fiducia di natura non coercitiva, che nasce dal rispetto e dall’autorevolezza. Sono momenti rari e preziosi in cui i bambini guardano, toccano, conoscono e si confrontano col mondo degli animali.

Gli atelier creativi: molte delle esperienze proposte al Biobab vengono presentate con materiali naturali, poveri e di riciclo con lo scopo di promuovere la libera sperimentazione e far ri-scoprire nuovi modi di giocare insieme. L’intento è quello di proporre esperienze di gioco per promuovere l’ecologia divertendosi in modo creativo e consapevole

Il teatro e la drammatizzazione: immergersi in un mondo immaginario e fantastico dove diventare pirati, draghi, capitani di vascello o marziani provenienti da un altro pianeta….l’importante e viaggiare con la fantasia e vivere esperienze di vero e proprio “spaesamento creativo”

Lo spazio di pensiero e di relax: fondamentale nella nostra idea, non solo di Campus ma anche di Infanzia e di Bambino, garantire spazi di “solitudine creativa”, non cadenzati da scadenze, impegni ed orari incalzanti, liberi da eventi pre-definiti. Si tratta di tempi e luoghi con attività rilassanti come lo yoga, la lettura, la ”chiacchiera informale”. Momenti in cui i bambini sperimentano autonomie di relazione e di pensiero, sviluppando i loro interessi e le loro preziose peculiarità.

Prendiamoci cura della natura: mani nella terra, occhi sui frutti della natura. Con i bimbi al Campus ci sono anche piante fiori e frutti dell’orto da studiare, amare e di cui prendersi cura, per avvicinare il mondo dell’infanzia ad un

Missione “piccoli scienziati”: esperimenti nel laboratorio di ombre, luci e colori; ricette per alchimie e pozioni; eruzioni vulcaniche “in scatola”; micro-viaggi con la lente di ingrandimento, vetrini e contenitori per la raccolta di misteriosi campioni da analizzare…..La scienza al Biobab è questo e altro ancora.