APERTURE

 

lunedì-venerdì  7:30am-20:00pm

Sabato-domenica10:00am-18:00pm

 

INDIRIZZO

 

Via Cristina Belgioioso 120 - Milano

Tel: 334682888

biobab.stripes@gmail.com

© 2017 Stripes Coop. Soc. ONLUS

Seguici sui Social

Seguici su WIKIPOI

La formazione

Stripes si è impegnata fin dalla sua costituzione nello sviluppo delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di formazione ad enti pubblici e privati nel settore dei servizi alla persona e in particolare dei servizi educativi con l’obiettivo di mettere in rete esperienze, ricercare sinergie e unire competenze nel proprio ambito di riferimento.

Le proposte formative della cooperativa riguardano sia le cosiddette “competenze trasversali” (relazione con l’utenza, comunicazione efficace, lavoro di gruppo e problem solving, lavoro per processi, valutazione delle performance etc...) sia contenuti specifici, di carattere tecnico e metodologico per talune categorie professionali. Una particolare attenzione, poi, è rivolta all’attività di risignificazione esistenziale e professionale per coloro che hanno compiti educativi e di aiuto.

In particolare l’attività si focalizza su: 

• formazione del personale in servizio presso asili nido, scuole materne, scuole primarie e secondarie; 

• formazione specifica su tematiche rilevate dai collegi docenti di circoli didattici e istituti comprensivi (per esempio sui temi dell’educazione all’affettività, dell’educazione interculturale, della didattica laboratoriale dell’approccio autobiografico etc...); 

• ricerca educativa attraverso collaborazioni con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano e con studiosi di livello nazionale. 

I pedagogisti e gli psicologi che si occupano dell’area formazione hanno curricula professionali diversi ma si riconoscono in un approccio metodologico comune teso a: 

  • valorizzare le risorse professionali presenti nei contesti formativi e professionali;

  • operare in un’ottica di tipo sistemico-relazionale; 

  • effettuare una analisi/mappatura dei fabbisogni formativi attraverso dispositivi di tipo clinico; 

  • valorizzare le dimensioni costitutive dell’assetto professionale dei docenti e degli educatori attraverso sessioni di lavoro di tipo seminariale.